Più utilizzi

Non solo cibo

I fiori producono polline e nettare. Il polline è il nutrimento essenziale per lo sviluppo delle api negli stadi giovanili. Il nettare viene utilizzato come fonte principale di zuccheri da api da miele e api selvatiche, farfalle e altri insetti. Inoltre, alcune specie di piante sono essenziali per lo sviluppo degli stadi giovanili di farfalle (bruchi). Costruire aiuole fiorite, che producono fonti alimentari e fungono da rifugio per gli insetti, può aiutare molte specie di impollinatori a mantenersi in vita in aree agricole o urbanizzate diversamente non più idonee alla loro sopravvivenza.

Le regole

Realizzare un’aiuola fiorita per gli insetti impollinatori è semplice

Ci sono tre semplici regole che permettono di realizzare aiuole fiorite utili alla sopravvivenza degli impollinatori:
  • Copia la natura: quando pianifichi quali piante coltivare, guarda le piante in fiore presenti in natura. Le piante autoctone già presenti sono adatte al clima ed al terreno dell’area, e sono sicuramente utili alla sopravvivenza delle specie di impollinatori presenti nell’ambiente. Favorire l’aumento di piante già presenti è un ottimo punto di partenza.
  • Crea diversità: i diversi impollinatori cercano fonti alimentari da piante diverse, con fiori di forme e colori differenti, e durante diversi periodi dell’anno. Cerca di rendere massima la diversità di fiori della tua aiuola e di avere piante in fiore durante tutto il periodo primaverile ed estivo. La biodiversità delle piante favorisce anche la biodiversità degli impollinatori.
  • Poche cose ma fatte con cura: la tua aiuola fiorita richiede diverse cure. Acqua per le piante, concimazioni e rimozione delle piante infestanti. Prima di creare la tua aiuola pensa a quanto tempo riuscirai a dedicarci. Se il tempo è poco individua piante che richiedono poche cure. Evita per quanto possibile lavorazioni pesanti del terreno o l’uso di erbicidi per il controllo delle piante infestanti, perché questi potrebbero creare danno agli insetti impollinatori che si sviluppano nel terreno.
.

Foto: Pixabay

Foto: Pixabay

Quali piante posso utilizzare?

Moltissime sono le piante idonee per gli insetti impollinatori, comprese molte delle piante aromatiche comunemente usate in cucina.
Si possono per esempio utilizzare il rosmarino, la salvia, il timo, l’issòpo officinale, il coriandolo, la pastinaca, il finocchio selvatico, la malva, la lavanda, le settembrine o il girasole.

Segnalaci l’aiuola fiorita che hai realizzato!!

Foto: Pixabay