Partecipare fa la differenza

Monitoraggio e Conservazione degli Impollinatori

MoVITo (Monitoraggio e Valorizzazione degli Impollinatori nella Città Metropolitana di Torino) è un progetto dell’Università di Torino per sensibilizzare e coinvolgere le persone nelle attività di monitoraggio e conservazione degli insetti impollinatori, con l’obiettivo di unire cittadini e ricercatori in azioni concrete di tutela.

MoVITo si inserisce nel contesto delle attività di «Public Engagement», ossia iniziative rivolte alla società, con valore educativo, culturale o di sviluppo della società stessa.

PRIMO OBIETTIVO

Monitoraggio

Coinvolgere le persone nel monitoraggio degli insetti impollinatori con strumenti di Citizen Science, ossia iniziative di ricerca partecipata nelle quali le persone, indipendentemente dalle loro esperienze e capacità, possono aiutare i ricercatori a raccogliere informazioni fondamentali, condividendo semplicemente le fotografie degli insetti impollinatori che vedono nell’ambiente, traendone a loro volta un contributo educativo in termini di conoscenze.

Foto: Luca Carisio

SECONDO OBIETTIVO

Creazione di siti di nidificazione per api selvatiche

Coinvolgere le persone nella creazione di siti di nidificazione per api selvatiche. L’agricoltura intensiva e la perdita di habitat determina infatti una riduzione delle aree a disposizione degli insetti impollinatori, comprese le aree per la nidificazione delle api selvatiche, perlopiù solitarie, che nidificano in cavità o nel terreno.

Foto: Flickr Timo Newton-Sym

TERZO OBIETTIVO

Creazione di siti di foraggiamento per gli impollinatori

Coinvolgere le persone nella creazione di siti di foraggiamento, come aiuole o piccoli giardini fioriti, che garantiscano agli insetti impollinatori polline e nettare per tutta la durata del ciclo di sviluppo delle varie specie (dal termine dell’inverno all’autunno inoltrato).

Foto: Pixabay

ANCORA DUBBI...

Ti ronza una domanda per la testa?
Ecco le risposte più frequenti