In occasione della prima giornata dell’evento “Open Campus Scuole” rivolta agli studenti della scuola media del Comune di Grugliasco, i membri del progetto MoViTo del Dipartimento di Scienze Agrarie hanno partecipato per permettere ai ragazzi di scoprire il mondo delle api da miele e selvatiche.

Attraverso una serie di attività dimostrative e di giochi, i ragazzi hanno potuto sfatare alcuni dei principali pregiudizi sul mondo delle api. Guardando da vicino il lavoro che svolgono le api da miele all’interno delle arnie, si sono resi conto dell’operosità di una società formata principalmente da sorelle. D’altro canto, sono stati meravigliati dall’affascinante e variegato mondo delle api selvatiche che, nonostante non costruiscano alveari, svolgono tante altre attività non meno straordinarie. “Non sapevo che anche tutte queste fossero api..” è stato uno dei commenti scaturiti con stupore osservando la varietà di colori e forme delle api della collezione entomologica.

scopri di più

Altri articoli